L’igiene delle mani è fondamentale: non bastano i guanti, anzi !!

- Salvatore Tripodi
- 16/05/2020
- News
- No responses
Di seguito riporto due video molto interessanti che fanno capire quanto sia FONDAMENTALE la corretta igiene delle mani ( o con il lavaggio con acqua e sapone come ripetutamente pubblicizzato anche dal Ministero della Salute o con una soluzione disinfettante).
Il 1° video dimostra in modo incontrovertibile il rischio di diffusione del CoronaVirus (ma ovviamente anche di altri germi) per esempio in un ristorante. Questo si aggiunge al rischio di diffusione del virus con l’aria condizionata, come illustrato in altro post.
L’esperimento è stato fatto per mostrare quanto rapidamente il coronavirus si può diffondere in un ristorante nel caso in cui tra i clienti ci sia una persona positiva. Il video è stato realizzato dall’emittente nazionale giapponese NHK con la consulenza di esperti. Nella clip viene applicata una vernice fluorescente (che rappresenta il virus) sulle mani di una persona e poi si vede come questo si diffonda alle altre persone che si servono allo stesso buffet della persona infetta. L’idea dell’esperimento è nata dopo i casi di contagio sulle navi da crociera, che secondo alcuni potrebbero essere avvenuti proprio ai buffet.
Il 2° video, invece, dimostra in maniera chiara che indossare i guanti può dare solo l’illusione di sicurezza, ma anche qui è fondamentale NON TOCCARSI IL VISO (e la mascherina serve anche a questo) e che comunque conviene igienizzare (anche con la soluzione disinfettante) i guanti ogni volta che si sospetta un possibile contagio. In realtà i guanti possono essere utili solo per proteggere le mani da un possibile porta di entrata del virus in caso di ferite (per es. mi viene da pensare a chi ha lesioni da dermatite da contatto).