Salvatore Tripodi

Domanda 2 questionario AIMP

2) L’esposizione a fumo passivo nei bambini:

c) Ha gravi effetti sulla salute respiratoria.

Diversi studi hanno efficacemente dimostrato che l’esposizione a fumo passivo ha gravi effetti sulla salute dei bambini, i quali, inoltre, sono più sensibili degli adulti agli effetti nocivi degli inquinanti a causa di una serie di fattori: frequenza respiratoria più elevata, immaturità dei sistemi immunitario, respiratorio e del metabolismo, nonché il più lungo tempo di esposizione dovuto alla maggiore aspettativa di vita. I maggiori rischi da esposizione riguardano la salute respiratoria. Una delle più recenti metanalisi, condotta su 79 studi, ha dimostrato che i bambini esposti a fumo di tabacco ambientale (Environmental Tabacco Smoke, ETS), hanno un rischio ambientale del 20-85% di avere sibili ed asma, evidenziando così il peso significativo che l’esposizione a fumo passivo ha sulla salute respiratoria in età evolutiva.

Dati dell’Indagine Nazionale sulla Salute dei Bambini condotta Negli Stati Uniti nel 2007 hanno dimostrato che un quarto dei bambini vive con soggetti che fanno uso di tabacco e che l’esposizione a fumo passivo all’interno dell’abitazione aumenta di pari passo con l’età (specie in condizioni di svantaggio sociale) e si associa con un maggiore rischio di asma secondo una relazione dose-risposta. In particolare, l’esposizione a fumo passivo materno sembrerebbe conferire un rischio maggiore rispetto al fumo paterno, probabilmente perché le madri stanno a più stretto contatto con i propri figli rispetto ai padri.

Burke H, Leonardi-Bee J, Hashim A, et al. Prenatal and passive smoke exposure and incidence of asthma and wheeze: systematic review and meta-analysis. Pediatrics 2012;129:735-44.

Hawkins SS, Berkman L. Increased tobacco exposure in older children and its effects on asthma and ear infections.J Adolesc Health 2011;48:647-50.

Tsai CH, Huang JH, Hwang BF, et al. Household environmental tobacco smoke and risks of asthma, wheeze and bron- chitic symptoms among children in Taiwan. Respir Res 2010;11:11.

107total visits,1visits today

Contatori

  • 8072Totale letture:
  • 3Letture odierne:
  • 838Letture scorso mese:
  • 6157Totale visitatori:
  • 2Oggi:
  • 662Visitatori per mese:
  • 0Utenti attualmente in linea:
  • 17/05/2018Il contatore parte dal 17/05/2018:

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere costantemente informato